mercoledì, giugno 20, 2007

OH NO! JOHN! Il mistero in uno sticker



Spesso vi sarà capitato di vedere uno di questi adesivi appiccicati qua e là per le strade. Firenze ne è invasa, sono ovunque: sui cartelli stradali, fermate dell'autobus, bagni, pensiline dell'ataf, muri...
In breve un fenomeno ritenuto insolito si è trasformato in una vera e propria operazione di marketing, una trovata pubblicitaria assolutamente inconsueta priva delle solite curve siliconate o pettorali unti da palestrato.
Le origini sono vaghe, su internet girano un sacco di versioni. Le fonti più attendibili inquadrano l’adesivo come made in Florence, ma sulla questione del come e perché è nato l’atmosfera si fa più nebulosa.

Gli ideatori conosciuti come Sancho e Tony sono due ragazzi che, dicono, per gioco hanno dato vita a quest’azione di “guerrilla marketing” ripresa niente meno che da un fumetto.
Da subito hanno catturato la curiosità della gente e dato vita ad un meccanismo di ricerca del suo significato che è stato costruito pian piano proprio con l’interesse delle persone e si è concretizzato con la vendita dei prodotti firmati OH NO! JOHN!
I più scettici sostengono che sia frutto di precisi calcoli e probabilmente è così.
Il fatto che abbia avuto successo non significa che potrà accadere nuovamente, magari con un altro brand. Intanto però la gente parla, si incuriosisce, vuole l’esclusiva, cerca significati che ovviamente non ci sono e l’insoddisfazione viene colmata con l’acquisto di una t-shirt del marchio in questione. “E’ vero non ha senso, ma almeno sono trendy”

6 commenti:

Anonimo ha detto...

fossi figo, frequenterei la gente giusta....indosserei vestiti trendI che a nessunio li rivendi..fossi figo!!!
mah
mah mah
mah mah mah...fatto sta che a me sto adesivo mi sta di molto sui coglioni.si è un po fatto venire a noia!!!non vi pare?

Anonimo ha detto...

a Prato (non ci facciamo mancare nulla) c'è anche una versione italiana con "Stefano dacci da bere!"

tristezzaaa... portami viaaa...

letz ha detto...

a sempre a firenze gira la versione femminile OH Yes Jane...

nino p. ha detto...

io non sono di Firenze... quindi questi adesivi non li ho visti...
quello che posso dirti è...
che non è la prima volta che succede...
ormai questa degli adesivi sta diventando un sistema promozionale...
il guaio è che funziona!!!

Anonimo ha detto...

ciao, io sono di bologna...
anche noi siamo stati invasi da questi adesivi, ma ciò è accaduto solo dopo ke in pzza da noi hanno dato all'aperto "Animal House" con john belushi..e mi sembra ke questa frase fosse proprio sul volantino del film che davano quella sera...

Anonimo ha detto...

Si,esatto.e' tratto da un fumetto,una tavola di Guido Crepax del 1968 per Valentina.potete vederla a Milano alla mostra su Crepax a Palazzo Reale.